la nostra

Cucina

Cucina di tradizione

in chiave moderna

Noi di Rosmarino proponiamo una cucina del territorio rielaborata dalle mani creative dello Chef e del suo Staff. La cucina viene interpretata come trait d’union tra passato e presente, grazie alla quale tradizione e modernità si mescolano per esaltare piatti dal gusto semplice ma ricercato al tempo stesso.
Uno studio costante delle tecniche di cottura più attuali, la ricerca della qualità nella materia prima e la freschezza dei prodotti utilizzati sono ciò che fanno la differenza. Prediligiamo, infatti, prodotti a chilometro zero forniti da piccoli agricoltori/produttori locali e, anche quando ciò non è possibile, selezioniamo solo prodotti di qualità eccellente. Il nostro obiettivo è portare in tavola la genuinità dei sapori: tenere conto della stagionalità e della freschezza della materia è un punto saldo della nostra visione di cucina, per questo motivo il menù cambia continuamente e viene arricchito con i “piatti del giorno”.

I capisaldi

della Trattoria Rosmarino

Fatto 100% in trattoria

Tutto ciò che serviamo in tavola è frutto della lavorazione all’interno della Trattoria. Pane, focaccia, pasta e, dulcis in fundo, gelati/sorbetti e dolci sono realizzati interamente da noi.

Il "cibo buono, pulito, giusto"

La maggior parte dei piatti è realizzata con prodotti locali, in molti casi facenti parte di Presidi Slow Food. Noi di Rosmarino usiamo, infatti, materie prime e prodotti di contadini, pastori, allevatori, pescatori che tutelano la biodiversità alimentare. Lo Chef fa parte dell’Allenza Slow Food dei cuochi.

La nostra spesa

Utilizziamo pesce del nostro mare (per lo più pesce azzurro) in base alla disponibilità giornaliera del mercato. Anche per la carne siamo soliti selezionare i tagli più pregiati in base alla disponibilità locale giornaliera. Per questo motivo, il menù cambia in maniera frequente, fatta eccezione per i nostri piatti evergreen, “lasagna Rosmarino” e “baccalà brandacujun”, che troverete sempre in carta.

Il buon vino

Come nelle migliori tavole, il buon cibo dev’essere accompagnato dal buon vino! Anche in questo caso prediligiamo etichette del territorio; non mancano però i grandi classici fra la selezione di vini che potete trovare in carta.